L’arco per il matrimonio è uno degli elementi decorativi e di grande valore simbolico più richiesti dalle coppie di sposi 2021 e sono tante quelle del 2022 che hanno già pianificato questa scelta per le nozze.

Perfetto sia per il rito civile che per quello religioso, l’arco nuziale viene posto in genere sia all’ingresso della chiesa che dietro l’altare o il tavolo di celebrazione del rito.

Questa scenografia è particolarmente romantica, per questo sono davvero centinaia le proposte che sul web, in particolare sui social network, potete trovare per prendere ispirazione e chiedere al vostro event designer o floral designer l’arco che maggiormente rispecchia lo stile del vostro matrimonio.

L’arco crea un’atmosfera intima fra il celebrante e la coppia, una sorta di “aura” simbolica a suggello di amore e protezione per gli anni a venire.

Nell’antica tradizione, l’arco si avvicina al significato della «houppa» ebraica, («chuppah» in inglese, letteralmente «coperta» o “protezione”), che designa il baldacchino tradizionale delle cerimonie ebree di nozze. Si tratta di una struttura quadrata o rettangolare posta su quattro sostegni, ricoperta da un telo o uno scialle da preghiera.

La houppa sin dalle sue origini simboleggia la dimora nella quale lo sposo accoglie la futura consorte assicurandole protezione, davanti a un gruppo di persone riunite per testimoniare la loro unione.